Форум истории автоспорта > История

Личный чемпионат мира образца 1950 года

<< < (41/47) > >>

Влад Шайхнуров:
Нашел в испанской газете El Mundo Deportivo за 28.октября 1951 года вот такую табличку ( идет подсчет шансов Фанхио , Аскари и Гонзалеса на чемпионский титул перед последней гонкой ) :

Владимир Коваленко:
В книге Ника Бриттана (Nick Brittan) "Всё об автоспорте" (All About Motor Sport) 1977 года издания чемпионат мира - не Ф1, а в гонках гран-при:





Сергей Мингазов:
Небольшую нестыковку заметил:


--- Цитата: Влад Шайхнуров от Марта 07, 2014, 18:29:07 ---Источник - ARZ #44 , 12.октября 1949 года :
07.октября 1949 года - очередное заседание FIA . Из интересующих нас решений :

--- Конец цитаты ---

--- Цитировать --- http://www.f1cars.ru/seasons/rules/rules.html :

12.октября 1949 года в Лиссабоне - очередное заседание FIA . Из интересующих нас решений ( источник - ARZ #44 , 12.октября 1949 года ) :
--- Конец цитаты ---

Алексей Грушко:

Это статья, посвящённая критике новой Формулы-1, вступающей в силу с 1961. Я сфотографировал кусок так, чтобы были видны исходящие данные. Но в контексте этой темы интерес представляет абзац, где говорится о статусе Индианаполиса.

Сергей Мингазов:
"Аутоспринт", №20 за 1979 год, статья, посвященная возвращению "Альфа-Ромео": http://nadanulla.files.wordpress.com/2012/05/as-79-20-alfa-3p.pdf . Воспоминания Фанхио об учреждении чемпионата и планах на первый сезон:


--- Цитировать ---...Avvenimenti più importanti delle singole corse si stavano delineando all’orizzonte dell’automobilismo mondiale: la Commissione Sportiva Internazionale della F.I.A. aveva deciso di indire, a partire dal 1950, un campionato mondiale conduttori di macchine formula due, vale a dire vetture con una cilindrata da un litro e mezzo con compressore oppure. fino a quattro litri* e mezzo senza compressore. Era una notizia elettrizzante, perché mai, prima di allora, un titolo mondiale era stato assegnato a singoli piloti. C’era stato un titolo mondiale marche, ma bisognava risalire al 1925 per ricordarne l’assegnazione all’ Alfa Romeo. La grande Casa milanese aveva subito duri colpi dalla sfortuna negli ultimi due anni. Achille Varzi e Jean-Pierre Wimille, gli assi che ho forse maggiormente ammirato in vita mia, erano caduti, perché gli altri vivessero. E un bel giorno ricevetti un telegramma: i dirigenti dell’Alfa mi convocavano a Milano.
--- Конец цитаты ---

--- Цитировать ---Il contratto con l’Alfa Romeo prevedeva il mio impiego in tutte le corse previste dal calendario della F.I.A. per il campionato mondiale, vale a dire il Gran Premio d ’Europa, a Silverstone, il G. P. di Monaco, il G. P. della Svizzera a Berna, il G. P. di Francia, il G. P. di Germania ed infine il G.P. d’Italia, a Monza. Per il campionato mondiale c’era anche, è vero, la 500 Miglia d ’Indianapolis, ma corridori e costruttori europei non progettavano di parteciparvi, a causa delle fin troppo note differenze d’ordine tecnico esistenti fra la pista del ” Memorial Day ” ed i circuiti europei, e la diversità delle macchine da impiegare.
--- Конец цитаты ---

Навигация

[0] Главная страница сообщений

[#] Следующая страница

[*] Предыдущая страница

Перейти к полной версии